Tutti i benefici dell’ananas: il frutto tropicale dalle molteplici proprietà nutritive in grado di dare la giusta carica all’intero organismo.

L’ananas è un frutto tropicale dolce e succoso in grado apportare notevoli benefici all’intero organismo e all’apparato scheletrico. Ricco di vitamine e sali minerali riesce a dare al corpo la giusta carica dei nutrienti essenziali all’organismo, come fosforo, potassio, calcio fibre e vitamina C. Inoltre, è povero di grassi e colesterolo e quindi può essere consumato da tutti e inserito in ogni tipologia di dieta. Scopriamo quali sono tutti i benefici dell’ananas.

I molteplici benefici dell’ananas: potente antiossidante e ottimo alleato contro la ritenzione idrica.

L’ananas essendo ricco di vitamina C riesce a combattere virus e batteri risultando un ottimo antinfiammatorio. Utile, dunque per combattere raffreddori e tosse. Inoltre, la vitamina C, insieme a beta-carotene e manganese, anch’essi presenti nell’ananas, apportano molti benefici alla cute aiutando a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così il processo di invecchiamento. Non dimentichiamo che la Vitamina C è necessaria anche per la sintesi del collagene nel corpo e aiuta il corpo a proteggersi dall’attività dannosa dei radicali liberi. Il manganese è anche utile nella costruzione delle ossa e dei tessuti di collegamento delle stesse. Basti pensare che una sola fetta di ananas contiene ben il 73% di manganese necessario al corpo per funzionare correttamente.

Ottimo anche durante la digestione, in quanto la bromelina aiuta a rendere digeribili le proteine. Proprio per questo molte persone lo consumano subito dopo un pasto abbondante. L’ananas è  inoltre, un toccasana per quanto riguarda la funzione diuretica, poiché riesce a contrastare la ritenzione idrica dimostrandosi così un ottimo alleato nel contrastare o prevenire la celluliteL’ananas apporta benefici anche agli occhi in quanto le sue proprietà antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare contrastando le malattie degli occhi tipiche dell’avanzare dell’età.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 26-07-2016


Prendersi cura del viso dopo il mare

Come gestire la frangia in estate?